← Home
Lasciaci una storia
Sei un piemontese che vive all'estero o sei uno straniero che vive in Piemonte? Condividi la tua storia!

Diventa uno scapà da ca

Scapà da ca – letteralmente “scappato da casa” – è un progetto nato con lo scopo di raccontare le storie di chi ha deciso di lasciare il Piemonte per emigrare all’estero e di chi, originario di un altro paese, ha scelto invece di trasferirvisi. Se pensi di essere anche tu uno “scapà da ca” compila il form qui sotto, rispondi alle domande e inviaci qualche foto della tua esperienza, la pubblicheremo qui e sui nostri canali social.

⇨ Sei un Piemontese all'estero? Compila il form e mandaci la tua storia!

⇨ Sei uno straniero che vive in Piemonte? Compila il form e mandaci la tua storia!

⇨ Are you a foreigner living in Piedmont? Fill the form and let us know about your story!

La nostra mascotte, il paguro

Vi è mai capitato di raccogliere una conchiglia su una spiaggia e scoprire che all’interno è abitata da una piccola chela? Se sì, molto probabilmente avete conosciuto il paguro, un animale simpatico e curioso presente in oltre un milione di varietà in tutto il mondo. Questo comune crostaceo ha la caratteristica di cambiare la propria casa molte volte nella vita: dapprima per esigenze di spazio dovute alla crescita, poi semplicemente per trovare la conchiglia perfetta, quella che meglio si adatterà alla sua forma. Da vero rappresentante animale degli scapà da ca, il paguro è tenace e per raggiungere il suo obiettivo non si lascia scoraggiare né dalle distanze né dalle difficoltà. Proprio per le sue caratteristiche abbiamo scelto questo animale insolito come logo e mascotte del nostro progetto.

In fondo, un po’ come i paguri, anche noi umani siamo spesso alla ricerca del cambiamento. Per motivi professionali, economici, familiari o esistenziali crediamo di poter migliorare le nostre condizioni di vita abbandonando i luoghi in cui siamo cresciuti. Il rischio di fallire è alto e molti rinunciano in partenza, ma c’è chi, spinto dalla motivazione, ha davvero abbandonato tutto ed è emigrato più o meno lontano. Alcuni, felici e sicuri di aver fatto la scelta giusta, non tornerebbero indietro, altri guardano con nostalgia alla madrepatria e progettano di ritornare sui propri passi.

In questo spazio vogliamo raccontare ognuna di queste storie, che siano a lieto fine o costellate da difficoltà e rinunce, divertenti o riflessive, semplici resoconti o dettagliate introspezioni. Come collezionisti di conchiglie le raccogliamo lasciando a voi le parole e le immagini per descrivere la vostra esperienza di “Scapà da ca”.

Scapà da ca è un progetto della Fondazione Enrico Eandi, fondazione culturale piemontese dedita alla valorizzazione, divulgazione e promozione del patrimonio culturale del Piemonte.