“Io e parte della mia famiglia viviamo in Florida, precisamente a Jacksonville. Mio marito ed io non abbiamo detto “ok basta me ne vado” ma abbiamo deciso di dare un futuro più solido e concreto ai nostri figli e nipoti. Il nostro lavoro è nell’ambito motociclistico. In Italia abbiamo avuto buone soddisfazioni lavorative ma qui in Florida si sono prospettate migliori opportunità. La nostra alta professionalità è stata apprezzata al punto di essere premiata come migliore azienda motociclistica per il terzo anno consecutivo. Oltre alla parte della nostra famiglia che ci ha seguito sono nate amicizie con altri italiani, qui residenti. Il nostro lavoro è a contatto con i clienti con i quali sono nate conoscenze e amicizie.”
Pubblicato il 07.06.2021
da: Borgofranco d'Ivrea (TO)
a: Jacksonville, Florida
#jacksonville #florida #scapàdaca #piemontesinelmondo #motociclismo #borgofranco
1 di 3
Pubblicato il 07.06.2021
da: Borgofranco d'Ivrea (TO)
a: Jacksonville, Florida
#jacksonville #florida #scapàdaca #piemontesinelmondo #motociclismo #borgofranco
“L’inizio è stato molto difficile e complicato. L’approccio con l’immigrazione, visti e permessi è stato pesante e dispendioso e abbiamo incrociato ogni giorno intoppi di varia natura. Negli States non si entra con la fortuna ma con regole che mettono a dura prova i caratteri anche più combattivi.
Prima abitavamo a Borgofranco d’Ivrea, in provincia di Torino. Una cosa che mi manca del nostro paesino d’origine è il ‘ciocher’ inteso come parte centrale del nostro paese. Ma anche tutti i parenti e gli amici. Ci sono poche cose che non mi mancano, una tra queste è la temperatura invernale troppo rigida e lunga.
Non abbiamo ancora pensato a ritornare stabilmente in Italia, al momento ci andiamo volentieri in vacanza. In questo momento pensare all’Italia mi mette molta tristezza, siamo felici di non viverci adesso. Qui in Florida abbiamo vissuto la pandemia con le dovute cautele, anche se qui le restrizioni sono state minori che in tutte le altre parti del mondo.”
Pubblicato il 09.06.2021
2 di 3
Pubblicato il 09.06.2021
“Jacksonville è la città più popolosa della Florida ed è la città più grande per area negli Stati Uniti contigui nel 2020. È la sede della contea di Duval, con la quale il governo della città si è consolidato nel 1968. Il consolidamento ha dato a Jacksonville le sue grandi dimensioni e ha collocato la maggior parte della sua popolazione metropolitana entro i limiti della città. Nel 2019, la popolazione di Jacksonville era stimata in 911.507 abitanti, il che la rende la dodicesima città più popolosa degli Stati Uniti, la città più popolosa del sud-est e la città più popolosa del sud al di fuori dello stato del Texas. L’area metropolitana di Jacksonville è la quarta area metropolitana più grande della Florida.
Jacksonville è una città anomala, che può esser definita diffusa. Un nucleo centrale definito ‘down town’ e una grande estensione tutta intorno tra il verde, fiumi, lagune, fino all’oceano con le immense spiagge. Pur essendo una città produttiva, è mantenuta l’attenzione alla natura. I servizi sono eccellenti e la qualità della vita è tra i primi posti di tutti gli USA. Ampi spazi, sicurezza oltre la media e tasso di occupazione tra i migliori di tutti gli States. Buona economia. Un ottimo posto dove vivere.”
Pubblicato il 11.06.2021
3 di 3
Pubblicato il 11.06.2021